Lichens dream – Il Sogno dei Licheni nasce partendo dall’osservazione e dallo studio delle più comuni e sottostimate specie vegetali. Con elevato potere resiliente e persistenti, i licheni amano le rovine, i ruderi, alla conquista del mondo si spostano da un luogo all’altro, come popolazioni nomadi, che camminano senza fissa dimora e alle quali spesso si vieta il diritto essenziale alla dignità, alla sopravvivenza.
Le sculture della serie Licheni sono realizzate con argilla rossa di Montelupo. Finitura con smalti apiombici cono 6 e cottura in Terzo Fuoco con Oro 11%.
Dimensioni: 100x45x45 cm
Manifestazioni del Terzo Paesaggio (M3P) è un’opera scultore composta da 3 elementi ceramici verticali che in appoggio uno sull’altro danno vita ad una struttura unitaria fortemente diversificata per materia e forme, fragilità e resistenza, ombre e luci, ma permeata da una forte omogeneità emotiva.
M3P è un percorso, un processo di cognizione del paesaggio in cui siamo immersi, il racconto di una storia, la scoperta di ciò che è indifferente ed abbandonato, per apparire poi – con stupore – rilevante e prezioso.
M3P raggiunge i 126 cm di altezza per un diametro di circa 28 cm. Realizzata con argilla rossa di Montelupo, argilla refrattaria bianco-rosata, smalti metallici, patine e Oro 11%.