News

Come nasce Menta Creative Lab

Martina Lignini, classe ’87 diplomata presso la scuola d’arte “Orneore Metelli” di Terni, nasce come Architetto paesaggista e Garden designer, laureata a Roma nella Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” negli anni 2009 e 2013. 

Dopo aver frequentato a Torino nel 2014 un corso di stampa serigrafica artistica tenuto da Elisa Talentino, torna nella provincia di Terni e apre il suo studio di stampe serigrafiche artistiche. Qui porta avanti una serie di sperimentazioni con materiali e tecniche di incisione totalmente ispirate al mondo vegetale e al paesaggio, concretizzando così la sua passione per gli studi botanici. 

Nel 2015, la necessità di approfondire tecniche e sperimentare nuovi materiali la porta ad intraprendere un percorso di formazione nel mondo della ceramica artistica. È da questo momento che nasce una vera e propria passione per il materiale ceramico che verrà inizialmente utilizzato a supporto della serigrafia. 

Il 2018 apre una serie di collaborazioni con LaQuercia21, Laboratorio di design artigianale, con il quale realizza elementi di arredo e mobili in legno e ceramica.

Questa collaborazione inaugura l’avvio dell’esposizione della propria oggettistica presso vetrine di arredo e design a Roma (NamEcodesign), Milano (Brandstorming) e Spoleto (A Mano Armata). È proprio qui, che nell’Agosto del 2019 partecipa alla sua prima mostra d’arte collettiva presso il
Menotti Art Festival, partecipando con tre sculture ceramiche. 

Nel 2020 Partecipa al Master in Design del Prodotto Ceramico indetto dall'Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente entra come designer e nel reparto produttivo presso Manifatture Ceramiche Rometti, dove segue la realizzazione di progetti di designer e disegna prodotti per aziende di arredo di alta gamma come Roche Bobois.